Il titolare
La missione
Photo gallery
LA COLLINA SABINA

Siamo un'azienda situata nel cuore della collina sabina della provincia di Rieti, distribuita con vari appezzamenti in più comuni: la sede aziendale è sita nel comune di Torri in Sabina in Vocabolo Piana 40, siamo poi distribuiti nei comuni di Casperia, Cantalupo, Tarano e Vacone. L'azienda applica sin dal 1997 metodi di agricoltura biologica e osserva scrupolosamente i regolamenti che la disciplinano anche se tale tecniche nell'azienda venivano già applicate dal suo fondatore, l'agricoltore Antellini Giuseppe (Peppino), classe 1913.

L'ecoflora locale è composta da colture agricole (oliveti, vigneti, pascoli, prati e seminativi) e boschi (lecceti, querceti, ostrieti ecc.) lungo i fondovalle e le zone montane. Nella stessa zona troviamo scoiattoli, volpi, fagiani, cinghiali, lepri nonché altri volatili.Tutto questo a dimostrazione dello stato ottimale dell'ambiente conservato e tramandato da generazione e generazione con l'uso delle tecniche di coltivazione in forma tradizionale e biologica.

Le caratteristiche climatiche del territorio, vista l'altimetria media di 300 mt s.l.m., esposizione variante da nord-est a sud-ovest distribuita sempre su crinali di collina con terreni di varia natura ma in special modo di natura argillosa tendente al medio impasto con buona media scheletrica, adatta alla coltura predominante dell'intera area quale è L'ULIVO, adatto alla produzione dell'olio extravergine di oliva della sabina di superlativa eccellenza. Tale olio viene così definito per le sue doti sia organolettiche (gusto, profumo e sapore), sia nutrizionali che farmacopeiche vista la sua capacità preventiva e curativa per lo stato di benessere della fisiologia umana specialmente del bambino.